Alleanza Consorzio Area “Conca Barese” e Politecnico per lo sviluppo dei Comuni del nord barese nei settori gestionale-amministrativo, architettonico, paesaggistico



Accordo quadroDomani, ore 12:00, presentazione e sottoscrizione nella Sala del Consiglio

 

Bari, 4 marzo 2015 – I Comuni di Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Palo del Colle (circa 300.000 abitanti) e il Politecnico di Bari presenteranno e formalizzeranno domani, 5 marzo, un Accordo quadro di collaborazione, immediatamente operativo, valido per i prossimi cinque anni, rinnovabile.

I sette comuni, riuniti in forma di società consortile per il potenziamento dell’Area “Conca Barese” (sede legale e operativa a Terlizzi) e il Politecnico avvieranno un percorso di mutuo sostegno tecnico-scientifico principalmente in due settori:

1. Gestionale, nell’attività di consulenza e assistenza per ottenere un sostanziale miglioramento organizzativo e gestionale della struttura amministrativa dei Comuni consorziati secondo i principi dell’efficienza e della sostenibilità.

2. Culturale, nel favorire la conoscenza e ricerca storico‐culturale, archeologica, architettonica e paesaggistica dei Comuni al fine di una programmazione ottimale dei nuovi scenari urbani da perseguire nelle future azioni di regolamentazione urbanistica e architettonica.

La collaborazione avverrà mediante stipulazione di contratti per attività di ricerca o consulenza su temi specifici; erogazione di borse di studio su temi specifici; supporto a tesi di laurea e/o dottorato; accoglimento di stagisti presso le strutture degli associati al consorzio in periodi di formazione didattica (stage); promozione e organizzazione di seminari interni o workshop nazionali e internazionali su temi di comune interesse.

La presentazione completa dell’iniziativa, che confluirà nella sottoscrizione dell’Accordo Quadro, è in programma per domani, giovedì, 5 marzo, ore 12:00, nella Sala del Consiglio di Amministrazione del Politecnico (via Amendola, 126/b).

Parteciperanno, tra gli altri, il Rettore del Politecnico, prof. Eugenio Di Sciascio e il Presidente del Consorzio Area “Conca Barese”, dott. Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, responsabili del progetto di collaborazione.

Comunicato stampa.

ufficio stampa Politecnico di Bari