“Conca Barese” e Politecnico per lo sviluppo gestionale-amministrativo e architettonico



Coinvolti i Comuni di Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Palo del Colle

Ieri mattina il Rettore del Politecnico di Bari, prof. Eugenio Di Sciascio e il Presidente del Consorzio Area “Conca Barese, dott. Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto hanno presentato e sottoscritto un Accordo quadro di collaborazione tecnico-scientifica di durata quinquennale, rinnovabile.

I Comuni di Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Palo del Colle (circa 300.000 abitanti), riuniti in forma di società consortile per il potenziamento dell’Area “Conca Barese” (sede legale e operativa a Terlizzi) e il Politecnico di Bari opereranno in sinergia per migliorare e potenziare due principali settori: gestionale, nell’attività di consulenza e assistenza per ottenere un sostanziale miglioramento organizzativo e gestionale della struttura amministrativa dei Comuni consorziati secondo i principi dell’efficienza e della sostenibilità e culturale, nel favorire la conoscenza e ricerca storico-culturale, archeologica, architettonica e paesaggistica dei Comuni al fine di una programmazione ottimale dei nuovi scenari urbani da perseguire nelle future azioni di regolamentazione urbanistica e architettonica.

La collaborazione avverrà mediante stipulazione di contratti per attività di ricerca; erogazione di borse di studio su temi specifici; supporto a tesi di laurea e/o dottorato; accoglimento di stagisti presso le strutture degli associati al consorzio in periodi di formazione didattica (stage); promozione e organizzazione di seminari interni o workshop nazionali e internazionali su temi di comune interesse.

di La Redazione da Bitonto